fbpx

Chirurgia Bariatrica

Cos'è la Chirurgia Bariatrica?

La chirurgia bariatrica (o chirurgia dell’obesità) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità. 

Un servizio che il nostro poliambulatorio offre al fianco di uno dei punti di riferimento nel trattamento delle patologie addominali con metodica mininvasiva, il Dottor Stefano Olmi e la su equipe.

Chirurgia bariatrica

La nostra Equipe

Il Dottor Stefano Olmi (responsabile del reparto di chirurgia Bariatrica presso il Policlinico San Marco di Bergamo), è un punto di riferimento nel trattamento delle patologie addominali con metodica mininvasiva.
Prof. Stefano Olmi
Chirurgia Generale, Oncologica e dell'Obesità
Il dottor Alberto Oldani è chirurgo, chirurgo oncologico e chirurgo bariatrico dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica del centro di chirurgia laparoscopica avanzata e del centro di chirurgia dell'obesità del Policlinico San Marco.
Dott Alberto Oldani
Dott. Alberto Oldani
Chirurgia generale, Chirurgia oncologica
Il dottor Riccardo Giorgi è chirurgo dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco. Presso l'Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco svolge l'attività di reparto ed esegue interventi chirurgici.
Dott. Riccardo Giorgi
Dott. Riccardo Giorgi
Chirurgia, Chirurgia generale
I suoi principali campi di interesse sono la chirurgia della parete addominale laparoscopica-laparotomica e la chirurgia colo-rettale laparoscopica-laparotomica. Ha all'attivo oltre 450 interventi di chirurgia generale sia in elezione sia in urgenza, in qualità di primo operatore.
Dott. Ayman Ismail
Dott. Ayman Ismail
Chirurgia generale, Chirurgia oncologica
Il dottor Stefano Maria De Carli è chirurgo dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco. La sua carriera inizia nel 2015 in qualità di Dirigente di I livello in Chirurgia Generale, Oncologica e Mini-invasiva. È autore e coautore di 11 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Dott. Stefano Maria De Carli
Dott. Stefano Maria De Carli
Chirurgia Generale

Scegli il nostro Pacchetto Esami Pre-Operatori

certificati-medici-nurservice
  • Esami del sangue
  • Polisonnografia
  • Ecografia Addome Superiore
  • Consulenza Psicologica
  • Visita Cardiologica più ECG
  • Visita Dietologica
La chirurgia bariatrica, cioè il trattamento chirurgico volto alla drastica riduzione di peso, è un’opzione scelta ogni anno da centinaia di soggetti in grave obesità che vogliono cambiare radicalmente stile di vita.
 
Non si tratta di una scelta dettata semplicemente da ragioni estetiche, ma soprattutto salutistiche: l’obesità comporta gravi rischi e accorcia l’attesa di vita di almeno 10 anni.
 
L’intervento chirurgico è una strada percorribile ed è l’unica terapia che permetta oggi di perdere la maggior parte del sovrappeso con basso rischio di fallimento, cioè di recuperare il peso perso.

Chirurgia post Dimagrimento

Dott. Russo Francesco
Numerosi sono gli interventi che possono rendersi necessari in un soggetto dopo un importante dimagrimento: l’addominoplastica per rimodellare un addome lasso, il lifting degli arti sia superiori che inferiori per ritensionare la cute di braccia e cosce, la mastopessi per conferire nuovamente pienezza e sostegno ad un seno svuotato, la liposuzione per eliminare gli accumuli residui e scolpire una silouette armoniosa, il lipofilling per sfruttare il grasso corporeo aspirato al fine di riempire vuoti esteticamente sgradevoli.
 
Il Dott. Francesco Russo chirurgo plastico-ricostruttivo ed estetico con esperienza internazionale, si occupa di questa tipologia di interventi.
E’ in grado di agire nell’ambito della ricostruzione, in caso di tumori della pelle e nel rimodellamento post intervento bariatrico, con tecniche innovative che consentono il ringiovanimento cutaneo.